Questo modello di Excel è inizialmente fatto per convertire le coordinate geografiche in decimale in gradi, minuti e secondi. Proprio il opposto del modello che avevamo fatto prima, Come si vede in questo esempio:
In aggiunta:
- Li concatenare in una stringa
- Trasformarle in coordinate UTM, con la possibilità di scegliere un Datum
- Concatena sottolineano comando per creare i punti in AutoCAD con una singola copia / incolla
- Concatena il comando polilinea per disegnare il poligono con un copia / incolla
Sarà disponibile gratuitamente per un paio di giorni in modo da fedeli lettori possono scaricarlo.
Come si fa?
- Per condizionare i campi di input, posizionare le proprietà delle cellule. Questo viene fatto con la scheda Dati l’opzione Convalida dati. Abbiamo scelto di stare lì solo dati decimali compresi tra -180 e 180 che è il massimo supportato dalle longitudini. E poi nel messaggio di errore viene indicato che i dati non sono ammessi. Nel caso di latitudini, vengono indicate tra -90 e 90.
- Per scegliere un emisfero in longitudini, che sono in colonna G, la cella è condizionata in modo che se la coordinata è negativo W testo viene digitato, se è positivo il testo inserito è E.
Questo viene fatto con la formula = IF (G37 <0, "W", "E")
- Allo stesso modo, con le latitudini che sono nella colonna H, se la coordinata è negativo, scrivere la lettera S, se positivo il N.
La formula sarà = SE (H37 <0, "N", "S")
- Per rimuovere i gradi, viene utilizzato il valore assoluto e il numero viene troncato a zero decimale = ABS (TRONCA (G37, 0)) in questo modo, -87,452140 diventerà 87
- Per estrarre i minuti, sottrarre il valore originale dal valore troncato, in modo che vengono lasciati solo il decimale (0.452140) e che valore viene moltiplicato per 60, che è il totale di minuti che sono in grado. Viene troncato a zero cifre decimali e così si è ottenuto che ci sono 27 minuti a 0,452140 = TRONCA ((ABS (G37)-J37) * 60.0)
- Per il secondo, moltiplicare il decimale (0.452140) per 3600 che è il numero di secondi in un grado (60 × 60), e sottrarre quanto abbiamo sottratto prima, che sono minuti (27) moltiplicato per 60. Quindi applicare un filetto, con una cella di riferimento in cui è il numero di cifre decimali che può essere regolata a piacere. Quindi ci sono 7704 secondi. = ROUND ((((ABS (G37)-J37)) * 3600) – (K37 * 60), $ L $ 5)
- Per concatenare il punto di comando, è applicato il _point catena in modo da essere copiati solo le celle alla riga di comando di AutoCAD = CONCATENA (“_point”, ROUND (S37, 2), “,”, ROUND (T37, 2)).
- Allo stesso modo è fatto con il comando polilinea = CONCATENA (“_pline”, ROUND (S37, 2), “,”, ROUND (T37, 2)). Si applica l’arrotondamento in modo da non diventare troppo lunghe catene.
From here you can download the template.
[paiddownloads id=”1″]
If you don´t have Paypal, you can buy it with Credit Card.