Fino ad ora è stato comune per ingresso UTM e le coordinate geografiche di Google Maps. Ma di solito che supporta mantenere il datum è WGS84 Google.
Ma:
E se vogliamo vedere in Google Maps, una coordinata di Colombia in MAGNA-SIRGAS, WGS72 o PSAD69?
E se vogliamo vedere una coordinata di Spagna in ETRF89, Madrid 1870 o anche REGCAN 95?
Che ne dici di una coordinata del Messico in GRS 1980 o Internazionale 1924?
Dal momento che un paio di giorni vi è un sistema che ti permette di farlo, ed è WebServices PlexScape. Dagli amici greci, creatori di Plex.Earth, Questo software integra i dati tra Google Earth e AutoCAD, per inciso stanno ora facendo un fumo enorme per AutoCAD 2013 che ha cambiato le regole del gioco.
Ed è che questo servizio PlexScape supporta niente di meno che 3.000 sistemi e 400Datums coordinate, le stesse che sono supportati da Plex.Earth.
Ecco una prova: cercherò di spiegare questo passo passo perché onestamente l’interfaccia non è molto intuitivo a prima vista:
Ora sono a Bogotà e sono interessato a vedere la differenza tra le coordinate WGS84 e SIRGAS:
Beh, suppongo che io sono solo in giro Topoequipos, Come mostrato nella mappa:
PlexScape Web Services ha ormai tre servizi: uno che è un monitoraggio semplice per trovare le coordinate di un punto (Coordinate per il tracciamento), Un altro per individuare i punti sulla mappa e di esportarli in kml / txt (Apri Digitizer) E l’altro che useremo adesso, chiamato Convertire le coordinate.
1. Selezionare il sistema di origine
Per fare questo selezioniamo la scheda mostrata nella sinistra, il paese di nostro interesse. In questo caso la Colombia, e una volta selezionato indicheremo interesse Datum WGS84as.
Tra l’Est / Nord scheda latitudine / longitudine e ci sono diverse opzioni di selezione. E ‘interessante il fatto che sono annidati per paese quindi sarebbe folle a cercarli tra i tanti che il sistema supporta.
2. Luogo punto di origine
Per fare questo, prendendo visibili sulla mappa la zona che ci interessa, si passa il mouse sopra l’icona in basso e selezionare “Portare il marcatore nella mappa“, Questo ci mostrerà il punto di interesse sulla mappa. Abbiamo poi trascinarlo nel luogo esatto dove vogliamo individuarlo. La stessa procedura può essere fatto con le linguette superiori, ma sembra più pratico farlo dall’icona e così ti faccio vedere tutto l’esempio.
Se vogliamo conoscere il punto di coordinamento dove abbiamo individuarlo, poi torniamo sull’icona e scegliamo “Ottenere le coordinate da marcatore “, La coordinata viene visualizzato con questo nel nostro pannello.
E se si desidera inserire una coordinata specifica, quindi lo scriviamo nel pannello e passando il mouse sopra l’icona che abbiamo scelto “Imposta marcatore alle coordinate“, E con questo il punto sarà al di coordinate che vogliamo.
3. Visualizza le coordinate in UTM
Per trovare le coordinate di questo punto in UTM, ci prendiamo cura di indicare l’area di riferimento. Se abbiamo dei dubbi possiamo scegliere uno di loro, e con la “Mostra Boundaries“Opzione, viene visualizzata l’area segnata in blu. Grande aiuto dal momento che ci ricordiamo che Colombia rientra non solo nelle aree 17 del Nord, 18 del Nord e il 19 del Nord, ma anche nelle stesse zone, ma nel Sud come il paese è attraversato da Ecuador e, quindi, cade in sei zone. Ecco perché essi hanno adattato il proprio sistema di regioni che meno complica la vita.
In questo caso, abbiamo scelto UTM Zone 18 N e infatti, vediamo che non è il nostro punto.
3. Spostare la coordinata dal riquadro di sinistra a destra
Finora, quello che abbiamo visto è come la visualizzazione di coordinate UTM su Google Maps. Ma noi vogliamo vedere le stesse coordinate in un altro sistema di coordinate, del resto MAGNA-SIRGAS. In primo luogo, si usa la freccia verde per indicare che per spostare le stesse coordinate da sinistra a destra. Questo viene fatto con un clic e cosa ci interessa è che entrambe le parti sono uguali.
Ora per attivare il puntatore a destra, noi facciamo lo stesso: Passare il mouse sopra l’icona, e scegliere “Portare il marcatore nella mappa“. Se cade d’altra parte, abbiamo ancora una volta cerchiamo la posizione e indichiamo “Spostare contrassegno per centrare la mappa“E per abbinare la coordinata”Imposta marcatore alle coordinate“.
Il segnale che mostra tutti noi è bene è che il puntatore blu deve essere nello stesso punto del puntatore caffè se il sistema di coordinate è la stessa in entrambi. Ha qualcosa di un pasticcio, ma funziona.
4. Conoscendo le coordinate WGS84 in SIRGAS
Per questo noi cambiamo da WGS84 a SIRGAS nel riquadro di destra. E poi ci spostiamo con il mouse sopra l’icona e scegliere “Ottenere le coordinate da marcatore“E otteniamo la coordinata del punto che abbiamo ma dall’altra sistema. Si noti che in lat / lon la coordinata è lo stesso, e che SIRGAS si basa su WGS84.
Ma se guardiamo quello che succede in unità UTM, la coordinata X differisce 3 centimetri e la coordinata y in e di un altro centimetro. E questo è il motivo per cui si può dire che i due sistemi sono equivalenti. Come ci muoviamo questa differenza cambia in millimetri. Vorrei chiarire che questo è secondo i parametri che Web Services PlexScape stato configurato, qualsiasi cosa rara deve segnalarli come è già successo a me un paio di volte prima.
5. Conoscere la coordinata in PSAD
Possiamo scegliere qualsiasi altro sistema, e chiedere loro di tornare con la coordinata “Ottenere le coordinate da marcatore“. Il puntatore non deve muoversi, perché siamo allo stesso punto, quello che stiamo tornando è una coordinata su un altro sistema. Per questo caso, in PSAD 1956 questo stesso punto ha coordinate X = 604210. 66 e Y = 512.981. 6.
Immaginate, allora, che ciò che vogliamo vedere è la stessa in entrambi i sistemi di coordinate (non lo stesso punto), poi copiamo le coordinate da sinistra a destra e poi scegliamo “Imposta marcatore alle coordinate“E non l’abbiamo. La stessa coordinata sul fondo, in entrambi i pannelli, ma il punto blu è spostato 228 metri ad ovest e 370 metri a sud.
Questo PlexScape Web Services è uno strumento interessante. A mio parere, è unico. Altro giorno parleremo di un altro dei suoi servizi, alcuni di loro sono di retribuzione, compresa questa stessa conversione da un file con molti punti.