Home > Tagging Il mondo reale

Tagging Il mondo reale

Questo è stato annunciato in questi giorni nel sito del Rey Juan Carlos University. Questo è un software gratuito di telefonia mobile che permette di ‘etichettatura’ praticamente il mondo reale.

In base a questo, gli utenti possono collegare i contenuti multimediali a un oggetto puntando il telefono, attaccare l’etichetta ‘virtuale’ nel corso di un vero e proprio oggetto e la persona che passa vicino può leggerlo. E tutto questo può essere fatto da un cellulare. Questo è ciò che rende il software libero ‘LibreGeoSocial’ (LGS), un programma sviluppato da ricercatori presso l’Università Rey Juan Carlos per i telefoni con Android, il sistema operativo creato da Google. LGS è una gestione dei contenuti multimediali georeferenziate. Cioè, permette a una rete di informazione archivio utenti sociale (testi, foto, video, audio …) legato a una particolare posizione. C’è anche una interfaccia di realtà aumentata. Cioè, quando i punti di utente con il telefono a un oggetto precedentemente marcato, appare sullo schermo le indicazioni che l’altra persona ha ‘lasciato’ lì.

“Questa è un’esperienza molto più ricca di una rete sociale tradizionale perché il campo magnetico sensori di misura dei nuovi telefoni consente di sapere non solo dove il mobile è, ma anche il luogo dove è diretto”

Ciò è garantito da Pedro de las Heras Quirós, membro del GSyC / Libresoft e ricercatore del progetto. E aggiunge: “I moduli di realtà aumentata e LibreGeoSocial georeferenziazione abilitare gli utenti dei social network che sono stati per le strade interagiscono non solo con il mondo virtuale, ma anche con il mondo reale “Questo apre una vasta gamma di programmi di utilità:. turistica, sistemi di partecipazione dei cittadini, le reti sociali per le persone a carico e mLearning.

Alcuni esempi: Un turista che visita un museo, i punti con il suo cellulare in una scatola ed è visualizzato sullo schermo i commenti, le foto ecc che un altro visitatore precedente ha ‘bloccato’ virtualmente in questa opera d’arte. Un cittadino vede una gronda per cadere e crea un effetto che è legato al tetto. Servizi di manutenzione del distretto possono ricevere automaticamente queste informazioni. Quando si viaggia verso la scena per risolvere il problema si può facilmente individuare il luogo dall’interfaccia realtà aumentata. Inoltre, fino a quando è fisso, altri utenti che passano possono ricevere avvisi sui loro cellulari.

Del resto, un comune potrebbe usarlo per un sondaggio di punti di interesse, quali etichette, biglietti, punto di danno pavimentazione, violazioni di norme, ecc

Ma LibreGeoSocial ha un altro vantaggio: ha un motore di ricerca semantico. Cioè, i nodi della rete sociale (contenuti multimediali, persone, eventi …) vengono elaborati attraverso un sistema di algoritmi di clustering per dedurre relazioni non esplicite tra di loro, che consentono agli utenti di trovare altri utenti o contenuti web relativi alla loro pur appartenendo a diverse comunità all’interno della rete. Ad esempio, un utente può creare un criterio di ricerca per trovare un altro utente che visita spesso i suoi stessi siti o hobby simili.

LibreGeoSocial consiste di un server e di un’applicazione client per cellulari. Il server è implementato nel linguaggio di programmazione Python. L’applicazione client è programmato in linguaggio Java. Tutti i server di codice sorgente del client e del LibreGeoSocial è stato pubblicato come software libero, che è una delle prime applicazioni di realtà aumentata per Android il cui codice sorgente è disponibile, e uno dei pochi esistenti accanto a Sky Mappa e Wikitude. L’applicazione client sarà inoltre presto disponibile attraverso le applicazioni di Android Market, pronto per essere scaricato ed eseguito su telefoni Android venduti in Spagna da parte dei principali operatori di telefonia mobile.

 

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.