Home > QCad, AutoCAD alternativa per Linux e Mac

QCad, AutoCAD alternativa per Linux e Mac

Come sappiamo, AutoCAD può essere eseguito su Linux sotto Wine o Citrix, ma questa volta ti mostrerò uno strumento che può essere una soluzione economica per Linux, Windows o Mac.

Questo è QCad, una soluzione sviluppata da RibbonSoft dal 1999, e che ha raggiunto una sufficiente esperienza per essere adottato da aziende che cercano di minimizzare i costi o da progetti di cooperazione che non possono fornire gli strumenti ad alto prezzo e non vogliono promuovere software illegale (Idioma spagnolo: “pirateria”). Diamo uno sguardo:

Sistemi operativi

  • Finestre: XP, 2000, Vista

Mac OS X: Leopard (10.5), Mac OS X Tiger (10.4), Panther (10.3)

clip image00238 QCad, AutoCAD alternative for Linux and MacLinux: La maggior parte delle distribuzioni, tra cui Ubuntu 5.1, 7.04, 7.10, 8.04, openSUSE 10.0, 10.1, 10.2, 10.3, Fedora 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, Debian GNU Linux 3.1, 4.0; Mandrivia 2006 2007; Mepis 6.0; Knoppix 3.3, 3.4, 3.8, 3.9, 4.0, SUSE 9.0, 9.1, 10.0, Redhat 9.0, Mandrake 9.2, 10.0, 10.1, CentOS 4.3, Linspire 4.5, 5.0; Puppy 1.0.5; UHU-Linux 1.2 , Xandros 2, 3;

Somiglianze con AutoCAD:

QCad fa molte cose quasi nelle stesse dinamiche, come AutoCAD, che aiuta a ridurre la curva di apprendimento, anche se non fa tutto. In generale, consente agli utenti di fare ciò che è più spesso utilizzato in AutoCAD come ad esempio:

  • Gestione strati ‘, l’interfaccia è più semplice e adatta al pannello laterale, come Corel Draw o Microstation
  • Amministrazione blocchi ‘, mantiene una biblioteca simile come Design Center e la Biblioteca Parte porta oggetti 4800
  • clip image00415 QCad, AutoCAD alternative for Linux and Mac24 spessori ‘ linee
  • 35 carattere tipi ottimizzati per CAD
  • Buona ottimizzazione di RAM, in modo da poter avere 200 passi di undo e redo
  • Possibilità di esportare in formato PDF in alta definizione
  • QCad può fare la maggior parte delle routine di base di AutoCAD, come oggetto la costruzione, la modifica,patterns ombreggiati (Idioma spagnolo: “achurado”), Dimensioni, mantenendo le stesse dinamiche come in entrambi i comandi di AutoCAD (in linea) e di scelta rapida (li)
  • In aggiunta vi è un’estensione chiamata CAD Expert, che facilita la creazione di formati di output speciali come G-Code e HP / GL

Prezzo

Solo $ 60 per licenza, quindi, per una società che 20 licenze il loro costo può essere 308 dollari, quello che sarebbe $ 15 per ogni uno, e nel caso di un istituto scolastico, con la stessa quantità ($ 308), si può ottenere senza limiti licenze.

È possibile scaricare una versione completamente funzionale che consente di lavorare sessioni di 10 minuti per un massimo di 100 ore.

Interessanti vantaggi

  • clip image00511 QCad, AutoCAD alternative for Linux and MacQuesto strumento è disponibile in 22 lingue tra cui lo spagnolo e il portoghese, quando si installa solo è necessario scegliere la lingua
  • Può essere l’acquisto tramite PayPal e sicuramente, il prezzo è estremamente interessante
  • E ‘un libro abbastanza ben costruito che è disponibile tramite Lulu

Svantaggi

  • Uno dei suoi principali svantaggi è che può modificare solo i file DXF, il che comporterebbe che essa dovrebbe essere combinato con TrueConvert per poter operare con i file prodotti da AutoCAD, inclusi ultimi formati DXF.
  • Si è sviluppato solo per il 2D, per il 3D, ha una proiezione isometrica conosciuta come pseudo 3D. Per i disegni che sono elencati come esempi, non è poi così male.

Conclusione

A mio parere, è l’offerta migliore che ho visto in alternativa AutoCAD con un prezzo di meno di $ 100, anche se, un investimento per un prodotto IntelliCAD potrebbe essere una scelta migliore.

Può essere una soluzione per funzionare su netbook o di un istituto scolastico.

Web: RibonSoft

 

 

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.