Qualche tempo fa avevo visto sul Google Earth di blog ufficiale, Ma dopo che Opaco ci ha ricordato, ho preso qualche minuto per vedere che funziona. Voglio dire le vecchie mappe della collezione Rumsey fatta su Google Maps o Google Earth.
Questo esempio mostra una mappa della penisola iberica nel 1710, in Spagna divisa per Castiglia e Aragona. Portogallo appare anche.
David Rumsey raccolta è iniziata 20 anni fa, con focus primario sulla mappatura delle Americhe dei secoli 18 ° e 19 ° (io uso questi nomenclatura perché i numeri romani mi diventano i capelli grigi quando l’ho letto), ma contiene anche mappe del mondo di Asia, Africa, Europa e Oceania . La collezione ad oggi importo vicino ai 150.000 mappe include atlante, aree, mappe di scuola, libri, carte e una varietà di mappe tra cui Pocket, muro, mappe dei bambini e di altri elaborati manualmente.
La scansione è iniziata circa 1997. Così era possibile avere questo tipo di documenti importanti con alta risoluzione, perché se vi ricordate, mappe erano contenuti in grande dettaglio, ora tutto è nel database e per scopi diversi sono rappresentati graficamente tali risultati.
Naturalmente, uno degli obiettivi era sempre a servire sul web e cosa di meglio che vedere loro nel mondo dei servizi di mappatura popolari, come Google Maps e Google Earth, i giocattoli che hanno cambiato il nostro modo di vedere il mondo.
In questa mappa si può vedere il diverso tasso di mappe esistenti, e nel caso di mappe del mondo ci sono nel mezzo dell’Oceano Atlantico. Portando il mouse vicino mostra l’anno del prodotto.
Una volta fatto clic sull’icona, è possibile vedere la mappa panoramica, un link per vedere tutte le informazioni in questione sia l’originale e la mappa digitalizzata e un altro link per visualizzare schierato, con la quale si attiva alcuni bastoni in cui è possibile controllare la trasparenza. Guarda Brasile orientale, 1842.
Per visualizzarli in Google Earth basta scaricare questo kmz che lega e permette la visualizzazione.
Guarda questa mappa della Colombia nel 1840, mentre ancora compreso l’Ecuador, Venezuela e parti del Perù.
E che dire di questa di East Argentina, 1867, questa mappa mostra le tribù native americane a metà del 19 ° secolo
E ‘davvero un prezioso contributo per la diffusione di tale raccolta di mappatura. Qui è possibile visualizzare ilintera collezione
E questo è un elenco di alcune delle mappe più significativi