NOTE DI TRADUZIONE: Si prega di leggere alcuni commenti alla fine di questo post.
E ‘doloroso vedere interessanti progetti esprimendo scossa (*), E accettando che devono uscire … pochi giorni fa ho fatto menzione della debolezza dei progetti non connessi con un piano aggressivo di marketing che dà loro sostenibilità.
Non è esattamente l’ MapBuilder caso, un progetto nato nel dicembre 2003 con buoni risultati e ha annunciato che trarrà una versione finale stabile, ma non può continuare con il progetto come stava facendo era. La sua maggiore integrazione era con OpenLayers, Che sembrano per comprendere il business, anche se ora a MapBuilder non è così facile da mantenere il ritmo di sviluppo.
Pertanto eseguire una correzione, non è che sono abbandonando (**) Piuttosto cambiare modello di collaborazione lasciando al OpenLayers ruolo al fine di una migliore sfruttando risorse.
Che cosa
fattonon MapBuilder fare bene?Il più grande successo di questo progetto era quello di creare un programma con licenza LGPL che ha permesso senza troppe complicazioni creare servizi di mapping client per Internet in trasformazione e il rendering XML in ambiente AJAX. Secondo molti, il suo modello semplificato di Model-View-Controller (MVC) è relativamente facile da usare, ma soprattutto con il requisito del server molto poco.
- Servizi di mappa possono includere GML, WFS, GeoRSS, e anche Google Maps. Ma con la sua integrazione di OpenLayers può portare a connettersi anche con Yahoo, Virtual Earth e Multimap
- Dotato sia la pubblicazione di dati tramite WFS … compresi i servizi transazionali (WFS-T)
- È possibile costruire servizi che utilizzano Web Map Context (WMC) e Open Context Web Services.
- È compatibile con vari standard OGC ed è un progetto che OSGeo laureato considerato
Esistono alcuni esempi molto ben montate, Perché era riuscito a integrare le sue funzionalità con alcune versioni di Firefox (qualcosa di vecchio), Internet Explorer e Mozilla … quindi il suo limite era di non tenere traccia di Google e Microsoft cambia pazzi per il proprio browser, alla fine della strada, siamo atterrati con la dolorosa realtà :
“E ‘difficile per una persona di sviluppare qualcosa di buono, per libero,” non perché non può, ma perché tutto nella vita costa soldi … anche il tempo.
Il problema più grave è che, come questa applicazione ci sono diversi, in modo che con molti dubbi e anche alloggiato nella speranza che qualcuno riprenderà … anche se essere qualcuno così male che si concluderà acquistarlo.
E ‘chiaro che la versione MapBuilder sarà forse l’ultimo, ma dal lato OpenLayers può fornire continuità più sostenibile.
TRADUZIONE NOTE:
(*) rasgar sus vestiduras: Quando si è in stato di shock, scontroso o male allora si strappare i vestiti
(**) La Tiren toalla: quando si abbandona qualcosa, perché è molto difficile o ritenete che non si può fare allora si passi il tuo asciugamano