In questo post vedremo come creare una mappa di output o di ciò che noi chiamiamo layout utilizzando Manifold GIS.
Nozioni di base
Per creare un layout, collettore permette di tenere nidificato in un dataframe o una mappa, come è noto, anche se può essere all’interno di una cartella o associati a un livello o un altro oggetto Collettore chiamato genitore. È necessario configurare la stampante e il formato della carta in modo che il layout sarà basato su questo, in questo caso ho scelto una lettera dimensioni foglio in formato orizzontale.
L’ulteriore lavoro si addice il dataframe, che definisce quali strati andranno, con che colore, il simbolismo, la trasparenza, ecc
Secondo il grafico qui sotto, a destra, sul pannello superiore sono le fonti di dati, quelli che vogliamo essere nel dataframe (mappa) sono trascinati verso la finestra e sono tematizzare individualmente.
Poi, nel pannello in basso a destra è la formazione di questa dataframe (mappa) gli strati “e qui si può specificare l’ordine che può portare, oltre che la trasparenza. Lo stesso può essere fatto con le linguette sotto il display che può essere trascinato per modificare l’ordine o attivare o disattivare con un doppio clic.
Quindi per creare un nuovo layout, è segnato nel riquadro di destra, come se si stesse facendo qualsiasi componente e scegliere Layout. Dopo questo viene visualizzato un pannello che chiede da quale oggetto sarà il layout (genitore), un nome e se ci aspettiamo un modello. È inoltre possibile specificare che non avrà genitore. In questo, collettore è inferiore, perché non ha abbastanza modelli, come ArcGIS.
Personalizzare il layout
Poi per personalizzare applichiamo doppio clic sul layout creato e fare clic destro sul quadro. Qui è possibile configurare:
- L’area di lavoro (portata) che può essere basata su una vista salvata, un quadro, un quadro da una scala di punto centrale, un livello, una selezione di oggetti o di un componente specifico.
- Nel mio caso lo faccio sulla base di una vista salvata (vista), che è fondamentalmente una zona approccio definito come collegamento, come fatto da gvSIG o ArcGIS.
- allora possiamo impostare la fascicolazione (paging perché è possibile definire quante pagine verranno fuori come array (tipo 2 × 3) e potrebbe essere indicato singolarmente che vogliamo visibile.
- Può anche essere definito, se vogliamo mostrare il lavoro di fondo, griglia, e rete geodetica, bordo, Nord, scala grafica e altre cose correlate (Idioma spagnolo: ‘miquis’).
E qui abbiamo senza ritorno tanto.
Personalizzare gli oggetti
La leggenda è impostato per visualizzare / leggenda, e non ci sarà definito quali livelli verranno etichettate e se vogliamo che dissociati o non. È anche possibile modificare i nomi e se la leggenda sarà allineato a bordo o allentato.
Nello stesso modo in cui è configurato il simbolo Nord e la scala grafica.
Per aggiungere immagini, questi sono inseriti come componenti o collegate o importati e sono trascinati al layout. Per aggiungere altre voci, sono selezionate nel riquadro superiore del display quando il layout è aperto, che consentono di aggiungere, linee orizzontali verticali, le scatole, i testi, le leggende, simbolo del Nord o la scala grafica.
Per controllare gli strumenti sono allineati posizione, dove un tocco ad azionamento manuale con ctrl + alt premuto e questo mostra un nodo che può essere spostato manualmente.
Esporta layout
Per esportarlo, applicare destro del mouse per il layout e scegliere Esporta. Sarà necessario indicare la risoluzione di punti per pollice (DPI) e se testi vengono convertiti in vettore. È possibile esportarlo in Adobe Illustrator (. Ai), pdf, emf e PostScript.
Qui è possibile scaricare il file esportato in pdf.
Conclusione
In conclusione, sembra facile ma è inferiore rispetto alle prime versioni di ArcView 3x che in questi compiti era molto pratico per alcuni aspetti, come la gestione delle aree di lavoro e oggetti di inserimento … tra cui la griglia.
Ci si aspetterebbe che per le altre versioni collettore sarebbe migliorata in aree di gestione del lavoro, che per ora è abbastanza difficile e che integrerà i modelli per facilitare la personalizzazione.
Per ora, con la prestazione molto buona che ha Collettore in altri giocoleria, è rinviata a praticità.