Google continua a cercare il favore del mercato ispanico, questa volta attraverso l’implementazione della tecnologia utilizzata per Google Maps per visualizzare le opere d’arte.
Per questo si è rivelato un invito per Martedì 13 gennaio 2009 per vedere i più grandi capolavori del il Museo del Prado, Se non è possibile solo per navigare all’interno del museo in 3D ma attraverso lo strato chiamato Gigapixel che può assumere approcci per vedere la trama dettagliata della tela. Così ora è possibile vedere i segni del pennello e la spatola in opere che abbiamo sempre voluto vedere con la lente di ingrandimento.
L’esclusiva tecnologia di Google Earth consente la navigazione attraverso queste immagini, con circa 14.000 megapixel; offerta chiarezza 1.400 volte superiore a quella ottenuta con una macchina fotografica digitale da 10 megapixel. Inoltre, il Museo del Prado strato in Google Earth include una spettacolare riproduzione in 3D dell’edificio Museo.
Si tratta di una novità interessante, e come pubblicizzato viene utilizzato per la prima volta in un museo, in modo che presenterà presso l’Auditorium del Museo del Prado a 12: 30 del mattino.
Miguel Zugaza, direttore Museo del Prado, e Javier Rodriguez Zapatero, capo di Google Spagna, Avrà il compito di presentare l’evento.
L’evento si terrà presso l’Auditorium del Museo del Prado, Botanique gateway (ingresso meridionale della espansione) 12: 15
Le quattordici opere provenienti dal Museo del Prado accessibili in immagini gigapixel attraverso Google Earth sono:
- La Crocifissione, John Flanders
- Il cavaliere della mano sul petto, El Greco
- La famiglia di Filippo IV, O Las Meninas, Velázquez
- Sogno di Giacobbe, Ribera
- 3 maggio, Goya
- L’Annunciazione, Fra Angelico
- Il Cardinale, Rafael
- L’imperatore Carlo V, a cavallo, Mühlberg, Tiziano
- Immacolata Concezione, Tiepolo
- The Descent, Roger van der Weyden
- Il giardino delle delizie oppure dipingere la fragola, Bosch
- Le tre Grazie Rubens
- Autoritratto, Durer
- Artemis, Rembrandt
Via: Google Earth Blog