Molto tempo fa, questo è stato fatto con Softdesk, era un’altra storia, ma in questo caso vedremo come farlo utilizzando Autodesk Civil 3D in sei fasi.
1. Stili di superficie
Gli stili sono la visualizzazione delle impostazioni geometriche che vengono creati in AutoCAD, in cui sono definiti il tipo di linee, colori, livelli, curve lisciatura o diverse conformazioni che le geometrie avranno. Dato che non è il caso di questo post userò un file che è già memorizzato stili, alla fine si è indicato come scaricare il file.
Questi stili possono essere visualizzate e modificate nella scheda “Impostazioni”, ma può anche essere copiato e farne di nuovi.
2. Creare la superficie
Per fare questo, nella barra degli strumenti riquadro, selezionare “superfici”, fare clic destro del mouse, scegliendo “Crea superficie”. Nel pannello indica che si tratta di una zona di tipo TIN, e selezionate il livello che lo ospita, nel mio caso lo farò in C-TOPO.
Come il suo nome si assegna “Geofumadas Terra” e “prova sul campo” nella descrizione.
Facendo OK possiamo vedere che la superficie è stata creata, con struttura in oggetto che lo caratterizzano. È possibile modificare facendo clic con il pulsante del mouse sulla superficie e selezionando Surface ” Proprietà “.
3. Aggiungere dati alla superficie
In questo caso, aggiungiamo un file di punti, prima abbiamo visto come si fa da un database esterno. Ora quello che ho è un file txt con le coordinate nella forma x, y, z.
Quindi, per fare questo, attivare l’opzione “Definizione”, e in questo cerchiamo “file punto”. Qui facciamo tasto destro del mouse, fare clic sull’opzione “Add”.
Nel pannello che indica che ciò che stiamo importando sono prodotti sulla ENZ ordine Easting Northing Zelevation (X, Y, Z), e separati da virgole. Poi cercare il percorso del file txt e fare ok.
In questo modo, i punti vengono caricati nel file, ma non solo sono stati ammessi come uno strato di punti, ma sono diventati una operazione di superficie.
Per vedere questo, facciamolo destra fare clic con il pulsante del mouse sulla superficie “egeomate Terra”, y Proprietà superficie, vedremo la scheda “Definizione” che nel pannello inferiore appare come un’operazione.
Per vedere la superficie creata, facciamolo fare clic destro su di esso e selezionare “zoom”. Si dovrebbe vedere la superficie, con punti in contorni rossi e bianchi, dal momento che questo è lo stile standard.
4. Personalizzare i contorni.
Ora, per visualizzare le curve basta dare un altro stile, quello che faremo è fare clic destro del mouse sulla superficie scheda “Informazioni” “Campo egeomate”, quindi “Proprietà di superficie” e selezionare lo stile di superficie.
Nel caso di utilizzo di “Borders & contorni”, dopo aver giocato la possibilità, abbiamo questo:
Se si inserisce “Borders & Contorni & piste” si visualizza la mappa di contorno con una pendenza di colore.
Ci sono altri stili, quindi lascio a provarli.
5. Altre informazioni.
E ‘anche possibile vedere più dati per quanto riguarda la superficie creata, ad esempio, nella scheda “Analisi” e sempre nella scheda “Proprietà di superficie”, siamo in grado di avere un quadro statistico di piste, la scelta di campo e premendo la freccia verso il basso.
6. Etichettare le curve
Per etichettare le curve di livello, quello che facciamo è, dal menu in alto “Surface / Aggiungere etichette di superficie” (qui è possibile selezionare diverse alternative, useremo “Contour – Multiple”, in questo caso), poi segna la polilinea e è contrassegnare le dimensioni.
Se si vuole esercitare può essere scaricato qui:
Il dwg che contiene il template
Il dwg con l’esercizio preparato
In questo link potete vedere alternative alla per creare profili con altri programmi:
Contorni di Poilinesin Civil 3D