Home > Bentley Catasto, la procedura guidata Schema

Bentley Catasto, la procedura guidata Schema

In un precedente post, ho parlato di logica e l’origine di Bentley Catasto, che di per sé è una mappa Bentley applicazioni orientate alla gestione della trama che si avvale di infrastrutture XFM e controllo topologico.

A mio parere, l’implementazione Catasto di Bentley occupa un fumo alieno (un idioma spagnolo: “fumada extraterrestre”) In caso di camminare da zero, può essere più facile per chi ha già familiarità con Bentley Map, oppure aveva almeno usato Geographics MicroStation. Come ho detto prima, che ha molto da dare (più di quanto si potrebbe aspettare), ma quando un utente comune lo affronta, una prima domanda di base come questo appare:

Come i raggi faccio a implementare questo?

Come da utenti ‘ordine, Bentley attuate quello che viene chiamato schema Wizard, una guida step-by-step per caratteristiche topologiche’ creazione cui le personalizzazioni saranno memorizzati in un file chiamato schema XML. Questo è ciò che sarebbe stato fatto dal Geospatial Administrator, uno strumento di cui ho parlato in precedenza. In qualche modo si può ritenere che questa procedura guidata è un miglioramento nell’approccio dell’utente; questa applicazione può essere personalizzata ulteriormente più.

La logica è la stessa routine di Civil 3D di AutoCAD per i grafici, uno strumento che ho parlato di quando abbiamo mostrato la creazione dei cuscinetti e scatola distanze, ma non è così semplice. Vediamo allora come funziona schema Wizard

Come per attivarla

Per cominciare, si dovrebbe andare a “Start / Tutti i programmi / Bentley / Schema guidata Bentley Catasto / Bentley Catasto”

clip image00118 Bentley Cadastre, Schema wizard

Poi, dovrebbe apparire il pannello di benvenuto che ci dà la possibilità di continuare, cancellare o consultare la Guida.

Nella fase successiva, si chiede il “file seme” con cui lavorare. Bentley chiama “file seme” le caratteristiche dei file specifici che vanno dalle unità di misura, gli angoli, i livelli di formato (strati) di formazione per proiezione e se il file sarà in 2D o 3D. Per impostazione predefinita, Bentley porta alcuni semi di file pronti da utilizzare in “Programmi / Bentley / workspace / system / seme”.clip image00212 Bentley Cadastre, Schema wizard

Ora, in questo caso, il file seme che sta chiedendo è un XML o un file seme per XFM.

Per questo compito ci sono anche alcuni file di alimentazione in “C: Documents and Settings Tutti gli utenti del programma di dati Bentley WorkSpace Progetti Esempi geospaziali BentleyCadastre inadempienze schemi di semi” e vengono come esempi:

  • EuroSchema.xml
  • DefaultSchema.xml
  • NASchema.xml

In questo caso userò il default.

clip image0038 Bentley Cadastre, Schema wizardChe per personalizzare

Da qui, viene visualizzato il pannello di configurazione strato topologico che memorizzerà le trame in cui bisogna definire:

  • Nome del livello topologico. Per impostazione predefinita è “terra”, ma in questo caso io nome “Predios“(Proprietà)
  • Si chiede anche il nome del progetto, io il nome “Catastro_local2“(Local_Cadastre2)
  • Poi si chiede il nome della categoria, quindi dovrò nome “Catastral“(Catasto)
  • E infine si chiede il nome dell’area di lavoro, io il nome “ms_geo

clip image0047 Bentley Cadastre, Schema wizardNel riquadro seguente si definiscono le caratteristiche di elementi per tipo di figura chiusa (poligoni):

  • Nome della classe di funzione, lo chiamerò “Poligono_de_predio“(Poligono di proprietà) questo non accetta caratteri speciali.
  • Nome dell’area calcolata, lo chiamerò “area_calculada“(Area calcolata).
  • Unità di misura, userò metri quadrati, e lo chiamerò “m2
  • Poi consente di aggiungere altre impostazioni per le etichette delle piazzole.

Bentley mantiene sempre il fumo per le forme e di movimentazione, come nel pannello precedente, o “di confine – nodo”, che è l’idea di un baricentro all’interno di un’area topologicamente chiuso, ma che possono essere oggetti lineari senza formare una forma. Chiaramente, entrambi gli strati non possono vivere insieme nella stessa topologia, quindi il pannello successivo consiste nel configurare la topologia lineare (Linee):

  • Chiamerò “Linderos” (confini) per stringhe lineari le piazzole.
  • Poi ti nomino “longitud_calculada” (lunghezza calcolata) per la distanza calcolata dai confini.
  • Poi mi chiede di vedere se voglio queste etichette essere mostrati nelle geometrie lineari clip image0055 Bentley Cadastre, Schema wizard

Il pannello successivo è quello di stabilire le proprietà topologiche di oggetti di tipo nodo (Punti), Ma può coesistere nello stesso strato con una topologia confini e anche uno a forme ‘.

  • Lo stesso del precedente, richiede l’opzione per l’etichettatura e il nome del campo nella struttura XML

Infine viene visualizzato un riquadro dei risultati delle impostazioni eseguite, per mantenere il file di schema. Ricordate che per ora abbiamo fatto un layer proprietà ma potrebbe essere aggiunti altri con il pulsante strato aggiuntivo come strato di proprietà, perimetri urbani, di quartiere, colonia, zona, regione, settore, ecc mappa

clip image0064 Bentley Cadastre, Schema wizard

Chiamerò “Catastro_local2” (locale cadastre2) per lo schema e premuto il pulsante “Fine”, quindi uno schermo nero appare che sta immagazzinando tutto e il tutto finito.

Come si usa

Se guardiamo a questo, ora che era stato creato un collegamento al progetto configurato come viene mostrato nel grafico. Questo è ciò che prima è stato fatto manualmente con la creazione del file “UCF” e che viene immagazzinato nella cartella utenti all’interno dello spazio di lavoro, come mostrato nel secondo grafico,

clip image0071 Bentley Cadastre, Schema wizard

clip image008 Bentley Cadastre, Schema wizard

In effetti, quando si entra, il progetto è già aperto nella cartella creata, porta anche un file di esempio. Guardate che al momento è già definito l’utente e l’interfaccia in caso li hai definiti.

clip image009 Bentley Cadastre, Schema wizard

E il gioco è fatto, mentre la minima topologie creato, nel riquadro a destra ci sono Bentley strumenti Catasto e siamo pronti a lavorare. Visualizza anche un pannello per la connessione a un database per la prima volta.

clip image010 Bentley Cadastre, Schema wizard

E ‘chiaro che questa è semplicemente la creazione di base del file di schema di lavorare con un progetto catastale, è ovvio che l’amministratore Geospatial può fare questo con un po’ di più il dolore e personalizzarlo al sublime. Noi già vedere un altro giorno.

Conclusione

In breve, un miglioramento significativo l’approccio ai Geographics Microstation o Bentley Map utente, almeno per la creazione di una struttura topologica xfm senza partire da zero con l’Amministratore Geospatial, e la creazione del file UCF una volta.

Anche così domanda l’utente rimane: bene, e ora dobbiamo solo disegnare un sacco? Perché in questo compito, sono inferiori come manuali sono fatto, tutti orientati a Windows e non solo per i processi.

E ‘partito per imparare tutto ciò che viene fatto da parte dell’utente riguardo su standard topologiche e altri Bentley Map funzionalità di base come l’analisi spaziale o tematizzazione.

 

 

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.