Non ci sono stati molte soluzioni aided design che vanno al di là di Windows. ArchiCAD era stato piuttosto solitario sul Mac, AutoCAD ora ha deciso di entrare in questo mercato, e Ares è un’altra alternativa interessante. Il suo nome non ci suona come AutoCAD, con l’ombra fatta da quel programma scaricabile P2P e quello che ci ricordano il Dio della guerra nella mitologia greca.
Ma Ares è uno strumento robusto che funziona non solo in modo nativo su tre principali piattaforme: Mac, Windows e Linux.
Come Ares è nato
Mentre poco si sa su questo software, l’azienda che crea, non è nuovo a questo. Questo è Graebert GmbH, nata nel 1983, leader nella distribuzione di AutoCAD in Germania.
- Nel 1993, a parte AutoDesk e un anno dopo si stavano lanciando FelixCAD, più tardi chiamato PowerCad, ora di proprietà di GiveMePower Inc. Questo esiste ancora, ma supporta solo 2,5 versioni DWG al 2002.
- Graebert è stato il creatore di PowerCAD CE che dal 2000 è diventato popolare come una delle poche applicazioni CAD per PDA.
Dal 2005 inizia una nuova idea di lavoro che è stato lanciato cinque anni dopo, a parte iSurvey. Dallo scorso anno abbiamo visto inCadalyst rivista alcune interessanti recensioni Ares.
E ‘chiaro che chi ha già AutoCAD saranno interessati sull’uso un’altra soluzione a meno di trovare un valore aggiunto che cattura la sua attenzione. Vediamo cosa questa soluzione offre:
Ha potenzialità multipiattaforma.
Questo è il più attraente, soprattutto per gli utenti abituati a sfruttare i sistemi operativi Mac, che sono ben posizionati nel campo di disegno senza menzionare Linux.
- Ares gira su sistemi di Apple Mac OS X 10.5.8 o superiore.
- Anche su Windows XP, Vista e Windows 7.
- E su distribuzioni Linux: Ubuntu 9.10 Gnome, Fedora 11 Gnome Gnome Suse 11.2, Mandriva 2010 Gnome e KDE.
Potenzialità e il valore di sviluppo.
Ares è disponibile in due versioni: una chiamata solo Ares (495,99 dollari) E altri Ares CE (Commander Series) (995,00 dollari). Si può dire che, in termini di prezzo è estremamente attraente, ma è anche possibile eseguire la migrazione di sotto di un valore fecce da PowerCAD 6 e 7 anche che il software non è più di proprietà di Graebert.
Il valore aggiunto dal Comandante versione Edition è nel nucleo per sviluppare applicazioni. Può preso vantaggi con la programmazione in Lisp, C, C + + e DRX al fine di creare nuove funzioni, macro e plug-in. Sulla versione di Windows è possibile lavorare con Visual Studio for Applications (VSTA), Delphi, ActiveX, COM, inclusi gli oggetti OLE link incorporati.
È inoltre possibile personalizzare l’interfaccia utente attraverso i nodi e le barre degli strumenti XML.
Altre caratteristiche interessanti Ares
Ares lavora sul formato 2010dwg nativo, anche se in grado di leggere e convertire in qualsiasi formato dwg / dxf da R12 versioni. Si legge anche e modifica file di forma ESRI.
L’interfaccia è molto comoda, con i pallet che si trascina e si inseriscono senza molto indietro facilmente. Il mouse fare clic destro caratteristiche contestuali facilitano il lavoro, ma supporta anche la linea di comando per gli utenti che amano la tradizione arcaica.
Le proprietà degli oggetti vanno oltre gli attributi semplici. È possibile creare note sul disegno come schizzi a mano libera, tra cui associare audio a loro. Si può immaginare:
“Modificare l’intera area, secondo il registro a pagina 11, una volta completato inviarlo alla mia e-mail e aspetto per la firma la supervisione del contraente”
Le funzionalità di gestione dei layout di stampa, gli aiuti di precisione (smart scatta) e disegno 3D (basato sullo standard ACIS) sono molto simili ad AutoCAD. Anche se il rendering può combinare diversi tipi di ombreggiatura nella stessa vista e creando modelli di stampa sembrare più pratico, anche zoom / pan non prendere ristoro e può operare in tempo reale senza uccidere memoria.
Supporta modelli di DWT, DWGCODEPAGE; riferimenti esterni possono essere caricate utilizzando poligoni clip (non solo rettangolo), ma anche modificare i blocchi al volo e l’esportazione in PDF / DWF.
In breve, un grande strumento che viene in più di 12 lingue, tra cui portoghese e spagnolo. Resta da vedere come vanno avanti in termini di posizionamento in un mercato abbastanza captive ma con molto potenziale.
Qui è possibile scaricare versioni di prova per 30 giorni: