Home > 15 ottobre Il Blog Action Day

15 ottobre Il Blog Action Day

clip_image001

Quest’anno il Blog Action Day è dedicato al tema molto delicato del mondo: la povertà.

Secondo Wikipedia è definita come:

“Una situazione o stile di vita che si pone come conseguenza l’impossibilità di accesso e / o la mancanza di risorse per soddisfare i bisogni umani fondamentali fisiche e mentali che influenzano il livello e la qualità della vita delle persone, come il cibo, l’alloggio, l’istruzione, la salute cura o di accesso all’acqua potabile “

800px-poblacin-mundial-desnutridaQuesta è una mappa dell’ambiente spagnolo mostra la percentuale dei livelli di malnutrizione per paese:

  • Ci possiamo vedere che l’Argentina, Cuba e la Spagna sono in condizioni migliori (meno 2,5%)
  • Mentre essi sono seguiti da Cile, Paraguay e Costa Rica (non più di 4%)
  • I restanti paesi sono in una seconda fase (5-19%)
  • E alla fine apparire Bolivia, Honduras, Guatemala, Panama e Repubblica Dominicana … con l’eccezione di Haiti, che è al di sopra del 35%.

Il problema di queste figure è che sono freddi, dal momento che coloro che hanno accesso a questo blog non sono sulla soglia della povertà, ma vorrei approfittare di questo post per ricordare che il catasto e la tecnologia GIS è costituito da persone .

Ricordo che un giorno, che dopo due ore di strada di montagna siamo arrivati ​​con il nostro GPS Trimble ProXR ad una casa dove c’era solo un piccolo letto di costruzione resti di legno e due amache realizzate con sacchi di farina e corde di nylon. In fondo, c’era un bambino senza vestiti che era seduto al piano terra, denutriti, sporchi e con uno sguardo che non dimenticherò mai.

Vivevano in una zona protetta, in grado di headline loro proprietà; ci hanno dato le informazioni relative alla scheda catastale e poi il capo della famiglia mi hanno chiesto circa la possibilità di andare a vivere in città, perché non supportano mangiare banane in diretta .

Scesi quella montagna, con l’indelebile ricordo di quel ragazzo … pensare a me stesso:

… E che cosa fanno queste persone guadagnano dicendo loro che il luogo in cui ora coltivano banane è georeferenziata in coordinate UTM?

Avrei voluto dare qualcosa di più che la camicia di ricambio, anche se non aveva il logo della istituzione che ha ricevuto come se fosse stata pronunciata da Babbo Natale. Non ho mai tornato in quel posto … però che l’esperienza ha cambiato il mio modo di vedere il catasto come semplici dati, ma lo vedo come persone, come persone.

Giusto per ricordarvi, che forse non si può portare cibo ai bambini affamati in Africa, ma al di fuori del vetro dove si sta mangiando il vostro hamburger ci sono altri bambini che sono anche fame.

Buon Blog Action Day … là fuori è qualcosa da fare contro la povertà.

 

 

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.